logo I.TER progettazione ecologica del territorio territorio

Divulgazione

"La conservazione dei suoli deve essere oggetto di insegnamento a tutti i livelli e di informazione pubblica sempre maggiore"
(Art. 11 Carta europea del suolo, Consiglio d’Europa, 1972)

Suscitare interesse ed emozioni per avvicinare le persone alla conoscenza del suolo è uno degli obiettivi che I.TER persegue al fine di favorire comportamenti responsabili e rispettosi sull’uso di tale risorsa.
Le attività di divulgazione usano pertanto strumenti e modalità di comunicazione innovative e originali volte a creare curiosità e interesse. I.TER, utilizzando immagini fotografiche d’autore e “zolle” di terra, progetta e organizza mostre sull’arte, scienza e natura della Terra che illustrano le bellezze e rarità dei suoli mettendo in evidenza i particolari nascosti, presenti nel suolo entro i due metri di profondità. Questi possono apparire con colori e forme che sembrano vere e proprie opere d’arte, quadri astratti, pitture rupestri.
Per favorire la percezione e la conoscenza dei paesaggi, mettendo in evidenza il collegamento tra il territorio e le sue produzioni, I.TER progetta e organizza originali percorsi di degustazione di “Terre, Vini e prodotti tipici”.
Il documentario “I colori della Terra” ideato e coordinato da I.TER per la Regione Emilia-Romagna, utilizza un linguaggio semplice collegato ad immagini evocative, fornendo le prime conoscenze su come si può conoscere e studiare il suolo e il le sue relazioni con il paesaggio e le attività umane.
Dalla storica collaborazione con Radio Budrio nasce invece la Rubrica “Terra Terra”: voci che raccontano, esplorando le Terre, i prodotti del territorio. Un format innovativo che risponde alla mission di I.TER di diffondere conoscenza presso un pubblico ampio, unendo curiosità, informazione e “gusto” nel viaggio alla scoperta delle tipicità locali.



Esperienze

 

 

Video Divulgazione

  • I colori della terra -1° parte

    Loading the player ...

    Documentario sui Suoli della Regione Emilia Romagna. Responsabile di Progetto: Marina Guermandi; Progetto e Coordinamento scientificio: Carla Scotti; Regia e Montaggio: Sandra Degiuli; Fotografia: Marco Mensa; Contributi di: Giuseppe Benciolini, Andrea Bertacchini, Carla Zampighi, Nicola Filippi. Regione Emilia Romagna, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli.
  • I colori della terra - 2° parte

    Loading the player ...

  • I colori della terra - 3° parte

    Loading the player ...

  • Sul suolo senza suole

    Loading the player ...

    Spettacolo con installazione multimediale a ciclo continuo, realizzato in collaborazione con Koinè all’interno del Salone Internazionale del Naturale 2006 (SANA 2006, Bologna)
  • Alla scoperta delle Terre e dei Tesori Piacentini

    Loading the player ...

    Carla Scotti descrive una guida turistica sulle Terre piacentine, nell'ambito del progetto “Alla scoperta delle Terre e dei tesori piacentini”, operazione approvata e finanziata dalla Provincia di Piacenza. L'opuscolo è stato presentato nel giugno 2013 presso il  Centro Formazione Vittorio Tadini.