logo I.TER progettazione ecologica del territorio territorio

Ricerca e sperimentazione

"Per realizzare l'utilizzazione razionale e la conservazione dei suoli sono necessari l'incremento della ricerca scientifica e la collaborazione interdisciplinare"
(Art. 10 Carta europea del suolo, Consiglio d'Europa, 1972)

I.TER è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna come Società di comprovata qualificazione nel settore della ricerca agricola e agroindustriale di carattere competitivo e dell'innovazione tecnologica.
I.TER infatti è specializzata nell'ideare, progettare ed eseguire ricerche e attività sperimentali finalizzate alla conoscenza dei caratteri dei suoli e delle loro interazioni con le produzioni agricole. Gli studi e ricerche sono volti ad individuare tecniche agronomiche e di gestione sostenibili che puntano sia alla valorizzazione delle produzioni di qualità sia alla salvaguardia del territorio.

Negli ultimi anni I.TER ha costruito rapporti di interscambio con i produttori, gli sperimentatori e i funzionare regionali, e applicato un metodo partecipativo, che ha permesso di realizzare e rendere fruibili le Carte dei suoli e le conoscenze pedologiche finalizzate:



Esperienze

 

Curriculum sezione Ricerca e sperimentazione