logo I.TER progettazione ecologica del territorio territorio

Una risorsa importante: il suolo

“Il suolo è uno dei beni più preziosi dell’umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell’uomo sulla superficie della terra”
(Art. 1, Carta Europea del suolo, Consiglio d’Europa, 1972)

Il suolo è un corpo naturale in continua evoluzione che interagisce con gli interventi umani e con altri fattori ambientali, come il clima, la roccia madre, la morfologia, la vegetazione e il tempo. Rappresenta una risorsa territoriale essenziale che, oltre a sostenere le produzioni agro-forestali ed essere il supporto delle infrastrutture, regola il ciclo idrico, l’equilibrio ambientale, e può proteggere le acque sotterranee da inquinamenti di tipo diffuso. Sempre più si avverte la necessità di azioni organiche per la valorizzazione della "risorsa suolo", verso un equilibrio accettabile tra le molteplici funzioni che le sono riconosciute. Nell’ottica di una buona gestione dell’ambiente nel suo complesso è indispensabile conoscere approfonditamente il suolo nei suoi caratteri chimico-fisici e nella sua diffusione geografica, per poterlo valorizzare al meglio delle sue possibilità, salvaguardandone al contempo le potenzialità produttive.

La pedologia, scienza che studia la composizione, la genesi e i caratteri del suolo (dal greco πε δον, pedon, suolo; e Λóγος, logos, studio) ha un approccio di conoscenza integrata dei diversi fattori ambientali e può orientare alcune scelte di pianificazione, in ambito agricolo, ambientale come in campo urbanistico.

I.TER ha focalizzato la propria attività prevalentemente in questo settore di studio utilizzando un approccio olistico di conoscenza del territorio e modalità partecipative che prevedono il coinvolgimento delle varie figure interessate dai risultati degli studi e dei progetti in corso di realizzazione.

I.TER Soc. Coop. a.r.l.
Via Zacconi, 12 - 40127 Bologna (BO)
P. Iva: 03661780373

 

La Carta Europea dei diritti del suolo (Consiglio d’Europa - Strasburgo 1972)

Il suolo: risorsa preziosa da conoscere e tutelare