logo I.TER progettazione ecologica del territorio territorio

Presentazione I.TER

I.TER è una società nata nel 1987 dalla volontà di costituire una struttura interdisciplinare di studi sull'ambiente. Il gruppo di lavoro è specializzato nello studio dei suoli e nella sua applicazione ai fini agro-ambientali.

La principale motivazione del lavoro di I.TER è legata alla consapevolezza che il suolo è uno dei beni più preziosi dell’umanità, un’importante risorsa da conoscere e divulgare.
Nei lavori svolti è applicato un approccio partecipativo e trasversale che favorisce l’interscambio  tra le figure coinvolte. Le collaborazioni con Enti Pubblici, Università, Organismi di Produzione e Aziende del settore agricolo e vitivinicolo, hanno riguardato:

I.TER è soggetto attivo nella valorizzazione e “animazione” del territorio. Il 2015, anno dichiarato dall'ONU come “Anno Internazionale dei suoli”, rappresenta un ulteriore incentivo a favore di una sempre maggiore sensibilizzazione ai temi dei suoli, in relazione ai paesaggi, ai prodotti tipici e ad una gestione consapevole e rispettosa.

La divulgazione operata da I.TER è rivolta a un pubblico ampio. Riguarda la realizzazione di video, allestimenti, mostre sull’arte, scienza e natura della Terra, organizzazione di seminari di degustazione di “Terre, vini e prodotti tipici”. In tale campo I.TER collabora con:

I.TER è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna come Società di comprovata qualificazione nel settore della ricerca agricola e agroindustriale di carattere competitivo e dell’innovazione tecnologica. Certificata ISO 9001:2008, l’applicazione del sistema qualità è estesa a tutti i servizi interni ed esterni che dipendono dal suo controllo.